10 anni con un po’ meno Cinema

 
Meticoloso Genio
 
Circa 10 anni fa è scomparso Stanley Kubrick. 
 
   
 
Piccola cronaca di una passione
 
Come tutte le cose anche una passione ha un inizio.
 
Se cerco di risalire agli albori della mia passione per il Cinema la mente mi porta a una notte abbastanza afosa, quando in tv passarono "2001".
 
Fino ad allora l’avevo soltanto sentito nominare, un po’ come tutti. Intravisto in qualche parodia dei simpson o cose del genere: c’era la scimmia, c’era il monolite, c’era HAL. Stop.
 
A questo punto si trattava solo di curiosità. Avendone in abbandanza, ho sfidato l’ orario e mi son messo a guardare questo film così tanto rappresentato. A parte lo stupore nel vedere quel perfetto connubio di immagini e musica, ricordo che rimasi colpito dai silenzi, dalle pause di HAL, dal perfetto walzer di inquadrature, così potenti da avere quasi l’impressione di trovarsi di fronte a qualcosa che non fosse "umano". Trascendeva un po’ l’essere film per cercare di comunicare qualcosa. Le domande nella mia testa si rincorrevano, ed una visione non era sufficiente…
 
Aveva il sapore di un rito di iniziazione.
 
Fu allora che la semplice curiosità divenne interesse. Non solo mi misi a cercare informazioni su 2001, ma iniziai a piccoli passi a scavare nella filmografia di Kubrick. Così vennero Arancia Meccanica, Full Metal Jacket, Lolita, Il Dr. Stranamore, Barry Lindon, Shining, Eyes Wide Shut
 
Ognuno rappresentava un piccolo tassello emotivo nel puzzle delle esperienze. Una cosa che ho cercato di trasportare anche alle persone (le balle che ho frantumato ad amici e gente che mi stava intorno ne sono testimoni XD).
 
Il fatto è che, quando assaggi una cosa che ti piace, poi non puoi più farne a meno.
Un po’ come la "sete" dei vampiri.
I film di Kubrick sono stati il mio primo sangue.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
One thought on “10 anni con un po’ meno Cinema

  1. Caro Stanley Junior,questo intervento trasuda passione…quella stessa passione che nn sei riuscito a trasmetterci forse perche\’ unica nel suo genere…o forse perche\’ semplicemente Troppo. In ogni caso le balle frantumate hanno il loro perche\’ e ti rendono unico perfino fra la cerchia di noi 4. Questo io lo definisco Meraviglioso Come la il Gagliardetto della lotta all omologazione.

Rispondi

