Solo il reale è meraviglioso

 
Credi di sapere cosa sia la razionalità?
 
No, chiedo eh :/
 
Cosa c’è di sbagliato nell’essere razionali? Nessuna aspettativa, nessuna delusione.
Il "forgiarsi" con le proprie forze e le proprie convinzioni è una delle cose più gratificanti che possano esistere. E’ impossibile stare ad aspettare che avvenga un qualsiasi miracolo che risolva le situazioni.
Uno deve sapere quando è il caso di arrendersi, perchè non è vero che tutto si può ottenere con la perserveranza. Ci sono cose che vanno aldilà delle proprie possibilità.
Vuol dire anche che quando è il caso, biosgna mettere da parte l’orgoglio e riconoscere gli errori e le sconfitte.
Il che non significa non avere speranza. Credo sia un delitto vietare ciò ad un essere umano, piuttosto rendersi bene conto che la realtà, in una scala di valori, ha sempre la priorità sul sogno.
Essere razionale significa aggrapparsi a tutto ciò che è reale, fissarsi degli obiettivi plausibili, alla portata, e conseguirli.
Essere razionali significa osservare con attenzione il mondo attorno. Essere acuti e brillanti. Avere idee ben chiare e, poco importa se sono anticonrmiste o "strambe", l’importante è che ci si creda.
Significa anche dare il giusto peso ai giudizi degli altri, guardando prima di tutto da quale bocca escono le parole. Significa fidarsi soltanto di se stessi e delle persone giuste, perchè non tutte, anche se cercano di darlo a vedere, sono pronte a rischiare un qualcosa per aiutarti.
E’ una visione di vita reale, non basata sulle illusioni, velata da una dose di "sano" pessimismo e realismo (e ironia).
Ti permette di non "corrompere" in alcun modo la tua personalità. Essere unico, nel bene e nel male; una delle caratteristiche di te stesso che più ti contraddistinguono e, a maggior ragione, puoi apprezzare solamente tu.
 
Infine è semplicemente una scelta.
Le scelta, si sa, se devono farlo, pagano solo con il tempo, e per adesso non stiamo qui a preoccuparcene…
 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...