La fine della Leggenda

 
Prima o poi questo giorno doveva arrivare ed alla fine è arrivato. XD
 
Oggi, Domenica 25 Febbraio, dopo 67 ore di gioco ho finito quel gran pezzo di software che risponde al nome di "The Legend of Zelda: Twilight Princess".
 
A caldo, vedendo la fine, oltre allo stupore della sequenza finale, dopo l’adrenalina dell’ ultimo combattimento il mio cervello ha riperscorso (anche grazie alle immagini) tutta l’avventura, luogo per luogo, personaggio per personaggio e dungeon per dungeon…
 
La prima cosa che mi  è sfrullata per la testa: "ma quando potrò rimettere le mani su un gioco del genere?"
 
Se potessi usare la parola perfetto la userei, ma non posso perchè anche questo Zelda come tutte le cose di questo mondo ha dei difetti. Ma credo che rappresenti, insieme ad altri pochissimi titoli, la più pefetta concezione di game design applicabile ad un videogioco.
 
"Varietà di situazioni", credo sia la formula che possa contraddistinguere al meglio questo gioco, non si trova mai un calo di tensione, niente di monotono, con tante cose da fare anche per il solo gusto di cazzeggiare; insomma me lo sono goduto dall’ inizio alla fine senza mai annoiarmi (cosa che ultimamente accadeva abbastanza spesso). I dungeon poi, sono tra i migliori che l’intera saga di Zelda abbia mai avuto. Subiscono un piccolo calo di interesse nella parte finale ma tutto sommato è comprensibile e, pure gli ultimi, si mantengono su altissimi livelli.
 
Certo la storia non è niente di eclatante, è carina, godibile, ma poteva essere approfondita maggiormente…ma in fondo è lì per fare da collante tra un dungeon e l’altro e il suo compito lo svolge bene. Poco importa se manca un po’ la trama, il fulcro di tutto sta nel gameplay, il gioco nudo e crudo insomma, e sotto questo punto di vista è una goduria pressochè totale. Senza contare poi il fascino che la serie ha acquisito durante tutti questi anni…

 

Ho l’impressione che con questo capitolo Nintendo voglia chiudere un ciclo della saga iniziato con Zelda Ocarina of Time. E’ giusto, effettivamente c’è bisogno di un po’ di svecchiamento; ma Twilight Princess va preso come l’apice di questo ciclo, il punto massimo raggiunto in attesa del prossimo capitolo, che quasi sicuramente sarà qualcosa di "nuovo" e si distaccherà dalle vecchie meccaniche (altrimenti che l’hanno fatto uscire a fare il wii…)
 
Per adesso c’è da dire solamente…
…Grazie Nintendo.
 
Ho finito la mia piccola recensione. XD
Finito uno ci buttiamo su un altro…adesso tocca alla dodicesima fantasia finale.
 
 
Annunci

2 thoughts on “La fine della Leggenda

  1. Beh che dire… in estate lo giocherò pure io… non sono un amante di Zelda anche se riconosco che è probabilmente il migliore videogames di sempre (fra Ocarina e quest\’ultimo)… L\’unica cosa che non mi fa mai provare amore per questa saga è la storia… sempre troppo banale (secondo me) e poco intricata!  Per questo amo alla follia giochi come Final Fantasy e lo stesso Kingdom Hearts, che hanno una narrazzione ben fatta! Adesso vedremo come si comporta questo nuovo Zelda sono molto fiducioso. Che sia il capitolo che mi faccia innamorare? Mah vedremo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...