Quando i vecchietti ritornano e spaccano il mondo

 
Ho appena visto Rocky Balboa e per la vostra gioia piazzo qualche impressione a caldo XD
 
Da appassionato di cinema non posso non aver adorato il primo e indimenticabile Rocky. Una piccola pietra miliare.
 
Sono andato a vedere questo film con un po’ di nostalgia e curiosità ma anche con qualche pregiudizio di fondo, lo ammetto. C’erano diverse cose che non lasciavano certo presupporre per il meglio: Stallone regista, Stallone attore (almeno quello degli ultimi tempi), una sceneggiatura un po’ forzata, puzza di operazione commerciale e tante altre piccole cose che avevano messo un aurea quasi "burlesca" intorno a questo Rocky Balboa.
 
Invece sono rimasto piacevolmente stupito. Stallone ha fatto proprio un bel film, con una bella storia, recitando bene e risollevando così l’immagine di Rocky (e anche la sua fama di attore) che ormai era andata pian piano in declino…
E’ un film drammatico, ma che trasmette un messaggio di speranza ed ha il grandissimo pregio di esaltare lo spettatore (al cinema c’era gente che gridava "Rocky, Rocky, Rocky!" durante l’incontro XD). Si perchè chi ha visto i vecchi Rocky non può rimanere indifferente quando parte la bellissima musica di sottofondo e si vede questo vecchio pugile che si allena con fatica per raggiungere un obiettivo perchè crede in se stesso, nella sua umiltà, nella forza di lottare e non arrendersi, perchè come dice lui l’importante non è tanto sferrarli i colpi ma riuscire a incassarne, uno dopo l’altro, e rialzarsi. E poi quando con quella tutina grigia con il cappuccio risale la famosa scalinata correndo, arriva in cima, alza il braccio al cielo, si ferma l’immagine. Stupore, emozione. Per non parlare delle citazioni agli episodi precedenti: quando colpisce le carcasse al macello o quando pronuncia la famosa frase "Ti spiezzo in due". L’ espressione che ti si stampa sul volto è questa —> *_*
 
Molto molto bello e curato anche lo scontro finale che forse però poteva essere messo maggiormente in risalto…
 
Per quanto mi riguarda è un film non privo di difetti (il doppiaggio brrr…) ma da vedere assolutamente, soprattutto per i nostalgici che hanno visto i vecchi Rocky.
 
 
 
 
 
Annunci

One thought on “Quando i vecchietti ritornano e spaccano il mondo

  1. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah accidenti a te XD adesso mi tocca andarlo a vedere! XD
    Avevo parecchi pregiudizi su questo ultimo episodio della saga, e non aspettavo altro che questi pregiudizi ricevessero conferma!
    Ora per colpa tua XD mi è salita la scimmietta per sto film! Maledetto Giduz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...